Il video e il testo di una delle opere piú importanti di Eduardo, insieme per la prima volta in cofanetto. Un documento straordinario, con De Filippo eccezionale interprete, autore e regista.
[...]
Per Roberto De Simone, che firma l'introduzione al testo, Eduardo è entrato nella tradizione "con l'abito di Luca Cupiello, quella sua creatura che espresse al meglio il significato profondo del Natale".
Il volume, a cura di Andreina Lavagetto, è corredato da una cronologia della vita e delle opere, da una bibliografia e da un commento.
Il libro Natale in casa Cupiello è il racconto di un pranzo natalizio che ben presto si trasforma in dramma della gelosia. La commedia dimostra l'eccezionale abilità di Eduardo nel costruire un suo linguaggio in perfetto equilibrio fra un dialetto napoletano in continua evoluzione e le esigenze della scena. Per Roberto De Simone, Eduardo è "un mito borghese, col quale si celebrano il figlio naturale di Scarpetta, l'autore ricco di contenuti, il codificatore di un dialetto parlato dal ceto medio di Napoli, il consacratore di un linguaggio divenuto modello per la maggior parte degli scrittori napoletani".
Il video Negli ultimi anni della sua vita, De Filippo si dedicò a registrare per la Rai le sue commedie cariche di sofferenza e di partecipazione. Grazie a questo sforzo, è oggi possibile presentare il video di Natale in casa Cupiello. Eduardo era molto affezionato alla commedia. Nel 1936 dichiara: "Questo mio lavoro è stato la fortuna della compagnia, dopo Sik-Sik, s'intende". Da un certo momento in poi però non l'ha piú recitato a Napoli, perché, diceva: "è pieno di amarezza dolorosa, ed è particolarmente commovente per me, che in realtà conobbi quella famiglia. Non si chiamava Cupiello, ma la conobbi". In collaborazione con Rai Trade.