sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara

  • e-books
  • bibliografie

lunedì

13

aprile

Una costellazione di libri. Letture e conversazioni Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, ore 17:00

giovedì

9

aprile

giovedì

12

novembre

Una costellazione di libri. Letture e conversazioni Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, ore 17:00

9 aprile - 12 novembre 2026

L’Istituto di Studi Rinascimentali presenta il CALENDARIO EVENTI 2026, un articolato programma di iniziative dedicate alla valorizzazione e alla diffusione della cultura rinascimentale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e il Servizio Biblioteche ed Archivi del Comune di Ferrara. Dal 9 aprile al 12 novembre 2026, dodici eventi e la Settimana di Alti Studi Rinascimentali si alterneranno durante tutto l’anno, offrendo occasioni di approfondimento rivolte a studiosi, studenti e cittadini.

Dal 9 aprile al 12 novembre 2026, dodici eventi e la Settimana di Alti Studi Rinascimentali si alterneranno durante tutto l’anno, offrendo occasioni di approfondimento rivolte a studiosi, studenti e cittadini.

Il ciclo “Una costellazione di libri”, ospitato presso la Biblioteca Ariostea, propone presentazioni editoriali con il coinvolgimento di studiosi e autori. Il programma prosegue con incontri e conferenze nella Sala conferenze del Museo Schifanoia, mentre ulteriori appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Estense, con iniziative rivolte anche al pubblico scolastico e una serata evento aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Tra i momenti centrali si segnala la XXVII Settimana di Alti Studi, in programma dal 22 al 24 ottobre 2026, dedicata al tema “Misteri ed enigmi del Rinascimento europeo”.

Una costellazione di libri. Letture e conversazioni
Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, ore 17:00

  • Mercoledì 22 aprile – Presentazione del volume Storia di Venezia in dieci battaglie navali di Alessandro Marzo Magno. Dialoga con l’autore Romeo Pio Cristofori, Musei d’Arte Antica del Comune di Ferrara.
  • Mercoledì 23 settembre – Presentazione del volume Voci estinte cantano di Enrico Scavo. Dialoga con l’autore Marialucia Menegatti, Università E-Campus.
  • Mercoledì 7 ottobre – Presentazione del volume Donne che creano disordine di Alessandra Celati. Dialoga con l’autrice Guido Dall’Olio, Università degli Studi di Urbino.
  • Mercoledì 4 novembre – Presentazione del volume L’Erodoto che guarda i maiali e altre storie popolari 1300–1600 di Duccio Balestracci. Dialoga con l’autore Matteo Provasi, Università degli Studi di Ferrara.


Incontri e conferenze

Museo Schifanoia, Sala conferenze, ore 17:00


XXVII Settimana di Alti Studi

Museo Schifanoia, Sala conferenze


A scuola con il Rinascimento

Sala Estense, ore 10:00

  • Giovedì 12 novembre – Proiezione del documentario La figlia del papa. Lucrezia Borgia, Evento riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado


Serata evento

Sala Estense, ore 21:00

  • Venerdì 30 ottobre – Proiezione del documentario WE WERE HERE: Unveiling Black Presence in Renaissance Art, con introduzione del regista Fred Kuwornu.