sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara

BIBLIOTECA COMUNALE SANT'AGOSTINO

ORARIO DI APERTURA

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
15:00 - 18:00
Giovedì:
15:00 - 18:00
Venerdì:
9:00 - 12:00
Sabato:
9:00 - 12:00

Servizi

Wi-Fi : al momento funziona solo in Sala Bonzagni

Accesso disabili: Accesso totale

Indirizzo

Via Statale, 191

Località Sant'Agostino

44047 TERRE DEL RENO

Contatti

Referente: Viviana Rattin

Tel.: 0532 845705

E-Mail: bibliotecasantagostino@comune.terredelreno.fe.it

Viviana Rattin

Responsabile Dr.ssa Barbara Zanoni

La Biblioteca Comunale di Sant’Agostino è una piccola-media Biblioteca a scaffale aperto e segue la collocazione decimale Dewey. E’ ubicata in Via Statale 191- al piano terra, dello stabile che ospita la Sala Convegni “D. Bonzagni”, è suddivisa in due parti: la sezione Adulti (che comprende libri di narrativa, saggistica, riviste, audiovisivi, Guide turistiche, storia locale libri novità, e una postazione Internet per l’utenza), e la Sezione Ragazzi 0-14 anni (con un angolo morbido per i più piccoli, primi libri e cartonati, storie illustrate, fiabe, romanzi e racconti, gialli, horror, fantasy e libri divulgativi),. la Biblioteca possiede un patrimonio librario di oltre 14.000 libri (di cui 12.000 catalogati).

La Biblioteca aderisce al Progetto Nazionale “Nati per Leggere”rivolto ai bambini di 0-5 anni., che ha come scopo di diffondere la consuetudine della lettura ad alta voce, sin dalla più tenera età, e

tuttora cerca di continuare la consuetudine delle Letture per i più piccoli, nel limite delle possibilità finanziare, ritenendo sia fondamentale promuovere l’abitudine ad usare i libri per giocare e dialogare con i figli, fin da piccoli, come è confermato dall’esperienza di illustri pediatri e pedagogisti.

Fra le varie iniziative culturali, nell’arco dell’anno, vengono organizzate alcune Mostre, la presentazione di libri di autori locali, convegni, letture e spettacoli per Bambini e Ragazzi.

Fra i rapporti che il servizio Biblioteca ha instaurato con le Scuole del Territorio, ci sono state le visite in Biblioteca delle Scuole d’infanzia : in particolare collabora con la Scuola Secondaia di I° Grado dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, in occasione di varie iniziatie (25 Aprile, Celebrazione della Giornata contro la violenza alle Donne, Giornata della Memoria, ecc.). Settimanalmente.ospita alcuni gruppi di “Coccinella Gialla” di Cento.