BIBLIOTECA MUSEO NAZIONALE DELL'EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH
Orario di apertura
-
ORARI
dal 01/01/2024 al 31/12/2024
lunedì chiuso martedì 10:00 / 13:00 14:00 / 18:00 mercoledì chiuso giovedì 10:00 / 13:00 14:00 / 18:00 venerdì chiuso sabato 10:00 / 14:00 00:00 / 00:00 domenica chiuso
Servizi
Accesso disabili: Accesso totale
Scopo della Biblioteca del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah è raccogliere e conservare la produzione editoriale nazionale ed estera sulla storia degli ebrei in Italia; documentare la principale produzione dedicata alla storia del pensiero e della cultura ebraica nel nostro Paese; diffondere e rendere disponibile il proprio patrimonio.
La Biblioteca, che aderisce al Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese – UFE, conserva oltre 7.000 volumi moderni sui seguenti temi: ebraismo, storia delle religioni, storia degli ebrei in Italia, storia e cultura ebraica, arte ebraica, letteratura ebraica, antisemitismo, persecuzioni razziali/fascismo, Shoah, Israele, Comunità ebraiche. Un patrimonio in continuo incremento, grazie alla donazione di fondi librari come quelli a nome di Giacometta Limentani, Gianfranco Moscati, Tonino Nocera e Daniele Ravenna.
I libri possono essere consultati nella sede di Via Piangipane 81, dopo averne fatto richiesta al personale, ma non sono a scaffale aperto. Invece il prestito, ad esclusione di alcuni testi non ammessi, è consentito agli utenti muniti di tessera di iscrizione al Polo Bibliotecario Ferrarese.
E’ consentito il servizio di prestito interbibliotecario e di document delivery nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.
Le news della biblioteca
-
Eventi Adulti
Novità - Attivazione Gruppo di lettura - Biblioteca del MEIS
Nasce il gruppo di lettura della biblioteca del MEIS! Il primo incontro sarà venerdì 27 settembre alle ore 17.00 per parlare insieme del libro Danny l'eletto, di Chaim Potok. Per informazioni e iscrizioni biblioteca@meisweb.it oppure recandosi direttamente in biblioteca negli orari di apertura
venerdì
22
novembre