opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA CAMERA DI COMMERCIO

ORARIO DI APERTURA

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
9.00 - 13.00
Martedì:
9.00 - 13.00  / 15.00 - 17.00
Mercoledì:
9.00 - 13.00
Giovedì:
9.00 - 13.00  / 15.00 - 17.00
Venerdì:
9.00 - 13.00

Servizi

Accesso disabili: Accesso totale

Indirizzo

Largo Castello, 6

44121 FERRARA

Contatti

Referente: Claudio Springhetti

Tel.: 0532 783903

E-Mail: biblioteca@fe.camcom.it Sito Web

La Biblioteca della Camera di commercio di Ferrara si trova nella sede della Camerale accedendo da Largo Castello 6.
Specializzata nel settore economico-statistico con un’ottica prevalentemente locale, dispone di circa 6.000 volumi, oltre che di alcune banche dati on-line.
La sezione statistica raccoglie le pubblicazioni ISTAT dei vari Censimenti effettuati a partire dalla fine dell'800, limitatamente al territorio ferrarese.
La sezione delle pubblicazioni camerali è fonte primaria di informazioni, inerenti non soltanto l'economia ed il sistema locale di impresa, ma anche l'intera realtà territoriale ferrarese, nelle sue varie implicazioni sociali, culturali e storico-documentarie.
Presso la Biblioteca è possibile trovare la collezione completa della rivista camerale a partire da l'Eco della Camera di commercio ed arti e del comizio Agrario fino all'attuale La Pianura. E' anche disponibile on-line l'indice completo de La Pianura a partire dal n. 1 del 1964.

E' presente anche un apposito archivio contenente il materiale storico-documentario in possesso della Camera di commercio di Ferrara, relativo a rilevanti opere infrastrutturali interessanti il territorio ferrarese (idrovia, progettazione viaria, strutture logistiche, ecc..).
Qui se ne può consultare l'elenco: trattandosi di documenti ora confluiti nell'archivio camerale occorre concordare le modalità di consultazione con la biblioteca.

Presso la biblioteca camerale è possibile consultare i volumi, richiederli in prestito (salvo limitazioni specifiche), effettuare fotocopie nei limiti delle leggi in tema di diritti d'autore, acquisire stampe dalle banche dati disponibili ed acquistare le pubblicazioni in vendita della Camera di commercio. E’ consigliabile non utilizzare il servizio di prenotazione dei documenti offerto dal catalogo online per problemi di carattere gestionale: eventualmente inviare una mail o telefonare per eventuali verifiche e o prenotazioni.